Sabato 22 e Domenica 23 Gnocchi in Piazza
E’ innanzitutto una festa quella che si rinnova, nel paese di Sanguinetto, all’inizio d’ogni primavera: una cucina allestita appositamente, in grado di sfornare centinaia di porzioni di gnocchi, il popolare e apprezzato piatto a base di farina di patate, condito con semplice salsa di pomodoro, formaggio o sughi secondo fantasia.
<>.
Nella manifestazione, che coinvolge ogni anno decine di volontari, tutto è preparato e cucinato negli stand. Dall’impasto fino alla cottura, ogni fase è seguita da cittadini che con passione dedicano tempo ed energie per assicurare la migliore qualità e fragranza al prodotto.
Quest’anno il programma della manifestazione prevede anche la partecipazione di un Gruppo gastronomico proveniente da Storo, località della Val di Ledro, il quale proporrà alcune succulente specialità trentine tra cui, in particolare, la polenta “Carbonera”, da loro stessi prodotta e macinata, servita con formaggi di montagna e carni alla brace.
Nella scorsa edizione le porzioni di gnocchi servite sono state circa un migliaio, alle quali vanno aggiunte almeno altrettante fra carni, contorni, frittelle e dolci di Carnevale.
Il Luna Park per i più piccoli e le animazioni del gruppo folcloristico “El paiar” di Bovolone, il cui spettacolo è previsto nel pomeriggio della domenica (inizio alle ore 16), completano il programma degli avvenimenti.
Il luogo del ritrovo è in Via Dietro Castello, presso la zona degli impianti sportivi comunali. - Articoloa cura di A. Sganzerla
|
|
|
:: Link collegati
Nessun link disponibile.
|